Immagini di riferimento

img_thesis

Oggetto della tesi

Obiettivo del lavoro di tesi è la creazione di un ampio dataset di descrittori di performance del movimento per soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) di tipo flail ARM e flail LEG. Queste tipologie di malattie neurodegenerative comportano un progressivo indebolimento dei muscoli prossimali degli arti superiori e inferiori del soggetto affetto, portandolo ad una perdita delle proprie capacità motorie. Il punto centrale del lavoro sarà andare a raccogliere, analizzare e catalogare una serie di dati provenienti da soggetti affetti da queste patologie. In particolare, si vuole valutare il livello di sforzo di questi pazienti, tramite acquisizioni elettromiografiche (EMG) da muscoli di interesse degli stessi, ed effettuare un’analisi di alcuni movimenti predefiniti, con attenzione ai loro massimi range di movimento residui. La tesi prevede una collaborazione con il dipartimento di Neuroscienze dell’Università Federico II di Napoli, in presenza del Dr. Raffaele Dubbioso, per il trattamento dei soggetti patologici.

Strumenti

BTS FreeEMG, BTS P-6000, OptoGait, Motion Tracking, Matlab, elaborazione e classificazione segnali EMG, analisi e segmentazione del movimento.

Docente di riferimento