Corsi di Laurea Professionalizzante in Ingegneria Meccatronica
Anno Accademico 2023/2024

Docente: Prof. Vincenzo Lippiello (Tel: 081 76-83635) (email: vincenzo.lippiello@unina.it)
Assistente: Dr. Pierluigi Arpenti (Tel: 081 76-83513) (email: pierluigi.arpenti@unina.it)

(ultimo aggiornamento della pagina: 08/09/23)

Orario delle Lezioni

• Lunedì, 13:30-15:30 Aula SG-T-4 [San Giovanni]
  • Martedì, 16:30-18:30 Aula SG-T-4 [San Giovanni]

Le lezioni sono tenute esclusivamente in presenza. Gli allievi sono comunque invitati a iscriversi alla classe Microsoft Teams con il codice hoqrj3s ovvero attraverso questo link.

Clicca qui per il programma delle lezioni previste (in continuo aggiornamento).

Libri di Testo

Assistenza Didattica

Inviare un email all'assistente per concordare un appuntamento in MT o in presenza.

Scopo del Corso

Il corso di Robotica e Automazione Industriale ha lo scopo di fornire le competenze di base sulla cinematica, la pianificazione del moto, la sensoristica e gli azionamenti dei robot industriali. Inoltre, si propone di introdurre lo studente all’uso dei principali software per la simulazione di sistemi robotici industriali.

Esami

L'esame finale sarà solo orale.

Materiale Didattico

• Premi qui per il corso MOOC Robotics Foundations I - Robot Modelling
  • Premi qui per il corso MOOC Robotics Foundations II - Robot Control
  • Premi qui per scaricare il file PDF contenente Introduzione alla Robotica, ovvero qui per scaricare il file PPTX comprensivo dei filmati (1.2 GB)