L’obiettivo della tesi è quello ottimizzare il profilo di assistenza fornito da un esoscheletro degli arti inferiori attraverso tecniche di ottimizzazione con human-in-the-loop e tecniche di intelligenza artificiale. L’obiettivo è quello di implementare un algoritmo che permetta una maggiore interazione tra uomo e la macchina, grazie ad uno scambio di feedback. Il punto centrale dello studio consiste in quella che viene chiamata dagli stessi ricercatori “Human-in-the-loop optimization”. Monitorando il consumo energetico e altri segnali fisiologici del paziente, il dispositivo si adatta gradualmente. Lo scopo è la riabilitazione degli arti inferiori. La tesi prevede un tirocinio presso la Scuola Superiore Sant’Anna, BioRobotics Institute, sotto la supervisione del Prof. Nicola Vitiello. Gli esoscheletri utilizzati per la sperimentazione si trovano presso il BioRobotics Institute. Le spese di soggiorno sono a carico dello studente.

Matlab, Labview Core, Labview RT, Labview FPGA, esoscheletri per arti inferiori, AI

Docente di riferimento